07/06/13 Filiazione

Tramonta la diversita' di disciplina tra i figli nati nel matrimonio e i figli nati fuori dal matrimonio, con la introduzione di un unico status dovuto alla legge n. 219 del 2012, ma restano profondi dubbi sull'occasione perduta per una riforma generale del processo di famiglia, permanendo la diversia' di competenze e di riti.

Se ne discute in tre incontri, il 7 giugno 2013 a Grosseto, il 14 giugno 2014 a Livorno e il 7,14 e 19 giugno a Pisa.

Profili processuali della legge sulla filiazione tra interventi frammentari del legislatore e necessita' di riforma generale del processo di famiglia by Claudio Cecchella
La Cronaca by claudio Cecchella
La filiazione dopo la legge 219/12.. by Pro Form

La filiazione dopo la legge 219/12..

LA FILIAZIONE DOPO LA LEGGE 219/12

7 - 14 - 19 giugno 2013

Sede Proform Via Fiorentina 214/C

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di affrontare le novità in tema di filiazione intervenuta con la Legge 219 del dicembre 2012, che equipara i figli legittimi a quelli naturali ed elimina dall'ordinamento le residue distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell’unicità dello stato giuridico dei figli indipendentemente dal vincolo giuridico o meno dei loro genitori.

Tale riforma mette fine ad un lungo dibattito sul tema del riconoscimento dei figli naturali, il loro status giuridico e patrimoniale, ed apre cosi ad una nuova visione frontiera all'interno del diritto di famiglia.

Il nostro corso si propone di affrontare tutte le novità che intervengono e che potranno intervenire, sia da un punto di vista strettamente giuridico che su i suoi aspetti processuali e patrimoniali.

Il corso, caratterizzato da un forte taglio operativo, dedica ampio spazio all'esame delle fattispecie e alla discussione di casi concreti.

Il programma, al fine di permettere un migliore approfondimento degli argomenti trattati nonché offrire ampio risalto all'analisi e alla discussione, si articolerà in tre lezioni monotematiche.

PROGRAMMA DEL CORSO

7 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18

Struttura giuridica della filiazione e potestà

Prof. Avv. Mauro Paladini

Professore di diritto privato presso l'Università di Brescia e Avvocato in Piacenza e Milano.

14 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18

Le azioni di stato dopo la L 219/12

Prof. Avv. Andrea Renda

Professore di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, titolare della cattedra di Diritto di famiglia

19 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18

Novità processuali in tema di filiazione

Prof. Avv. Claudio Cecchella

Professore di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Pisa e Avvocato in Pisa.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno a PISA presso la sede ProForm in via Fiorentina 214/C.

CREDITI FORMATIVI

L'iniziativa è stato accreditata presso il CNF nella misura di 1 credito formativo per ogni ora di corso per un totale di 9 crediti formativi.

MODALITA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alle nostre iniziative dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica formazione@istitutoproform.org , utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito internet entro il 5 giugno 2013; l’iscrizione si perfezionerà al momento del pagamento della quota di partecipazione.