20/09/16 Dipartimento di Giurisprudenza
[###]

Il 20 settembre (e non il 19 settembre) avra' inizio il corso B di diritto processuale civile (Prof. Claudio Cecchella).

Le lezioni si tengono il lunedi' al Polo Carmignani, aula magna, dalle 15:45 (due ore); il martedì al Polo Piagge, aula M1, dalle 17:30 (due ore); il giovedì al Polo Piagge, aula M1, dalle 15:45 (dure ore).

Ad uso didattico (pubblicazioni slides delle lezioni, informazioni, richieste) è costituito un Gruppo chiuso a cui gli studenti sono invitati a iscriversi denominato 'Diritto processuale civile, corso B, Anno Accademico 2016/2017'.

Si pubblica il programma del corso.

Nel secondo semestre il docente terra', come di consueto, il corso di diritto fallimentare, a cui quest'anno si aggiungera' il corso di Diritto processuale speciale, dedicato alle controversie familiari e minorili.

Diritto processuale speciale by Claudio Cecchella3
Programma di diritto fallimentare by Claudio Cecchella2
Programma di diritto processuale civile by Claudio Cecchella

Diritto processuale speciale

Diritto processuale speciale

Anno Accademico 2016-2017

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Docente: Cecchella Claudio

Obiettivi del corso.

Il corso ha ad oggetto lo studio della tutela giurisdizionale differenziata nell’ambito delle controversie di famiglia.

Programma.

Con tale impostazione, sono esaminati i seguenti temi:

1. Introduzione: l’ambito delle controversie di famiglia. La famiglia fondata sul matrimonio, le convivenze, le unioni civili.

2. Parte generale: Le ragioni di una tutela giurisdizionale differenziata nell’ambito della cognizione e della esecuzione.

2.1. La indisponibilità dei diritti del minore e i riflessi sul piano giurisdizionale.

2.2. La specializzazione del giudice e del difensore.

2.3. La tutela anticipata, anche non cautelare.

2.4. L’adattamento della tutela provvisoria e finale ai mutamenti della fattispecie

2.5. La tutela esecutiva speciale: misure coercitive e tutela esecutiva dei diritti ancora inesegibili.

3. Parte speciale: i riti familiari di cognizione.

3.1. Il rito camerale: competenze e regole, art. 38 disp.att. c.p.c.

3.2. Il rito della separazione e divorzio.

4. L’appello speciale nelle controversie di famiglia.

5. La negoziazione assistita dall’avvocato.

6. Le tutele giurisdizionali nell’ambito delle unioni civili e delle convivenze.

Propedeuticità consigliate.

Diritto privato I e Diritto privato II.

Diritto processuale civile.

Per la preparazione dell’esame.

I frequentanti prepareranno l’esame sugli appunti delle lezioni e sulle slides che saranno distribuite elettronicamente, unitamente alla sentenze che saranno commentate durante il corso e con l’ausilio dei testi infra suggeriti.

I non frequentanti dovranno studiare sul testo che il docente sta preparando

Cecchella C. “La tutela civile del minore”, edito nei primi mesi dell’anno 2017 e sul seguente: Cecchella C. – Vecchio G.L., Il nuovo processo per separazione e divorzio, Milano, 2005.

In mancanza, sui seguenti testi o saggi:

Cecchella C. – Vecchio G.L., Il nuovo processo per separazione e divorzio, Milano, 2005.

Cecchella C., L’impugnativa degli accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio, in Gli accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio, a cura di Cecchella C., Pisa, 2012, 75 -91.

Cecchella C., Il rito camerale nelle controversie di famiglia dopo la riforma della filiazione, in La riforma della filiazione. Profili sostanziali e processuali, a cura di Cecchella C. e Paladini M., Pisa, 2014, 95-107.

Danovi F., Competenza o competenze, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Cecchella C., Rito o riti, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Luiso F.P., L’alternativa negoziale, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Paladini M., Diritti e processo, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Cecchella C., L’attuazione delle misure economiche e personali: il giudice dell’esecuzione, l’esecuzione in via breve e le misure coercitive, in Il processo di famiglia: diritto vivente e riforma, a cura di Cecchella C., Pisa, 2011, 89 – 102.

Cecchella C., La negoziazione assistita nella separazione e nel divorzio, in La nuova giustizia civile, Milano, 2015, 141 – 166.

Cecchella C., Il minore parte sostanziale e parte formale nel processo civile, in L’ascolto del minore, a cura di Cecchella C., Milano 2015, 55 -64

Danovi F., L’ascolto del minore nel processo civile, in L’ascolto del minore, a cura di Cecchella C., Milano 2015, 29 – 42.

Si invitano gli studenti alla consultazione di www.claudiocecchella.it, della pagina facebook “Diritto processuale delle controversie di famiglia anno accademico 2016/2017”, che il docente usa come strumenti didattici e di chiedere informazioni per mail scrivendo a info@claudiocecchella.it, anche per fissare incontri con il docenti nel giorno e nell’orario che sarà fissato su http://unimap.unipi.it.