20/02/17 Polo Piagge

Il 20 febbraio 2017, ha inizio il corso di diritto processuale speciale, impartito dal prof. Claudio Cecchella sul tema monografico del diritto processuale di famiglia, con lezioni che si terrano al Polo Piagge, aula C1, il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 17:30.

Si pubblica il programma del corso che utilizza come strumento di e-learning la pagina del gruppo di Facebook "Diritto processuale di famiglia, aa 2016/2017", ove saranno reperibili le slides delle lezioni e i testi da esaminare e studiare ai fini della preparazione all'esame.

Il programma di diritto processuale di famiglia by Claudio Cecchella

Il programma di diritto processuale di famiglia

Diritto processuale speciale

Anno Accademico 2016-2017

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Docente: Cecchella Claudio

Obiettivi del corso.

Il corso ha ad oggetto lo studio della tutela giurisdizionale differenziata nell’ambito delle controversie di famiglia.

Programma.

Con tale impostazione, sono esaminati i seguenti temi:

1. Introduzione: l’ambito delle controversie di famiglia. La famiglia fondata sul matrimonio, le convivenze, le unioni civili.

2. Parte generale: Le ragioni di una tutela giurisdizionale differenziata nell’ambito della cognizione e della esecuzione.

2.1. La indisponibilità dei diritti del minore e i riflessi sul piano giurisdizionale.

2.2. La specializzazione del giudice e del difensore.

2.3. La tutela anticipata, anche non cautelare.

2.4. L’adattamento della tutela provvisoria e finale ai mutamenti della fattispecie

2.5. La tutela esecutiva speciale: misure coercitive e tutela esecutiva dei diritti ancora inesegibili.

3. Parte speciale: i riti familiari di cognizione.

3.1. Il rito camerale: competenze e regole, art. 38 disp.att. c.p.c.

3.2. Il rito della separazione e divorzio.

4. L’appello speciale nelle controversie di famiglia.

5. La negoziazione assistita dall’avvocato.

6. Le tutele giurisdizionali nell’ambito delle unioni civili e delle convivenze.

Propedeuticità consigliate.

Diritto privato I e Diritto privato II.

Diritto processuale civile.

Per la preparazione dell’esame.

I frequentanti prepareranno l’esame sugli appunti delle lezioni e sulle slides che saranno distribuite elettronicamente, unitamente alla sentenze che saranno commentate durante il corso e con l’ausilio dei testi infra suggeriti.

I non frequentanti dovranno studiare sul testo che il docente sta preparando

Cecchella C. “La tutela giurisdizionale differenziata delle controversie di famiglia”, edito nei primi mesi dell’anno 2017.

In mancanza, sui seguenti testi o saggi:

Cecchella C. – Vecchio G.L., Il nuovo processo per separazione e divorzio, Milano, 2005.

Cecchella C., L’impugnativa degli accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio, in Gli accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio, a cura di Cecchella C., Pisa, 2012, 75 -91.

Cecchella C., Il rito camerale nelle controversie di famiglia dopo la riforma della filiazione, in La riforma della filiazione. Profili sostanziali e processuali, a cura di Cecchella C. e Paladini M., Pisa, 2014, 95-107.

Danovi F., Competenza o competenze, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Cecchella C., Rito o riti, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Luiso F.P., L’alternativa negoziale, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Paladini M., Diritti e processo, in Il processo di famiglia: problemi e prospettive, a cura di Cecchella C., Pisa, 2016, in corso di pubblicazione.

Cecchella C., L’attuazione delle misure economiche e personali: il giudice dell’esecuzione, l’esecuzione in via breve e le misure coercitive, in Il processo di famiglia: diritto vivente e riforma, a cura di Cecchella C., Pisa, 2011, 89 – 102.

Cecchella C., La negoziazione assistita nella separazione e nel divorzio, in La nuova giustizia civile, Milano, 2015, 141 – 166.

Cecchella C., Il minore parte sostanziale e parte formale nel processo civile, in L’ascolto del minore, a cura di Cecchella C., Milano 2015, 55 -64

Danovi F., L’ascolto del minore nel processo civile, in L’ascolto del minore, a cura di Cecchella C., Milano 2015, 29 – 42.

Si invitano gli studenti alla consultazione di www.claudiocecchella.it, della pagina facebook “Diritto processuale di famiglia anno accademico 2016/2017”, che il docente usa come strumenti didattici e di chiedere informazioni per mail scrivendo a info@claudiocecchella.it, anche per fissare incontri con il docenti nel giorno e nell’orario che sarà fissato su http://unimap.unipi.it.