01/01/07 1° Convegno Jaccheri

Dopo la improvvisa scomparsa dell'Avv. Mario Jaccheri, esperto di diritto di famiglia e massimo promotore di iniziative di studio e approfondimento tra docenti, giudici e avvocati nel foro pisano, la Sezione pisana dell'Osservatorio del diritto di famiglia ha organizzato, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa, della scuola forense e di specializzazione universitaria per le professioni legali una giornata di studi in memoria dal titolo: La riforma del processo per separazione e divorzio. Tutele sostanziali e processuali.

La tavola rotonda by Claudio Cecchellabis
L'applicazione giurisprudenziale delle tutele processuali by Maria Carla Gatto
L'applicazione giurisprudenziale delle tutele sostanziali by Gloria Servetti
Le tutela processuali by Francesco Paolo Luiso
Le tutele sostanziali by Mauro Paladini
Saluto del Dr. Carlo De Pasquale by Carlo De Pasquale
Saluto dell'Avv. Stefano Borsacchi by Stefano Borsacchi
Ricordo by Claudio Cecchella

Ricordo

Colleghe e Colleghi,

Amici Magistrati,

ci siamo riusciti, dopo il trauma insanabile della scomparsa del fondatore, organizzatore e promotore della Sezione pisana dell'Osservatorio nazionale del diritto di famiglia e proprio nel suo ricordo e sotto la sua guida morale abbiamo ricostituito l'associazione pisana tra gli avvocati che esercitano la materia del diritto di famiglia e a suggello di tale evento abbiamo voluto organizzare un convegno, traendo spunto dall'importante riforma degli anni 2005 e 2006, dedicato a Lui, a Mario Jaccheri, ad un anno dalla scomparsa.

Mario Jaccheri se ne è andato in punta di piedi, in silenzio, secondo la sua indole, aliena dalle celebrazioni e dalla retorica e vorremmo ricordarlo in apertura rispettando questo suo volere, ammirati per tanta semplicità: l'umiltà di chi ci ha insegnato che anche l'evento estremo è in fondo un viaggio verso l'Eterno, un avvicinamento all'Essere Supremo.

Lo vogliamo pertanto ricordare con la stessa semplicità, attraverso qualche istante di silenzio e di riflessione a cui Vi invito tutti.

Vi ringrazio.

Di Mario Jaccheri, poi, vogliamo raccogliere l'eredità dei suoi seminari e convegni, spesso tenuti in quel luogo metafisico che era per Lui, e per me, che ho avuto la fortuna di conoscerlo nella comune passione podistica, come anche la figlia Elena, a San Rossore, ovvero il coniugio tra rigore scientifico dello studioso e il continuo e insostituibile confronto con la realtà professionale e giurisdizionale applicativa: il taglio del nostro convegno ne è la prova e, credo, sia stato il suo successo, tante sono state le adesioni, a cui purtroppo abbiamo iovuto porre la parola fine per esigenze di sicurezza e per ciò vogliamo scusarci con tanti Colleghi che hanno telefonato in questi giorni e a cui abbiamo solo potuto promettere la pubblicazione degli atti.

Desidero inoltre ringraziare l'Ordine professionale pisano, oggi rappresentato dal suo Presidente, l'Universirtà di Pisa e la Facoltà di giurisprudenza che ci ospita, nella persona del suo Preside Prof. Marco Goldoni, la Scuola universitaria delle professioni legali e la Scuola forense degli Ordini dell'alto Tirreno, fiore all'occhiello - lo possiamo dire con orgoglio - della formazione dei giovani avvocati italiani.

Passo perciò immediatamente ad aprire i lavori, con i saluti delle massime istituzioni con cui conviviamo quotidianamente, il presidente del nostro Ordine e il Presidente del nostro Tribunale.

La parola all'Avv. Stefano Borsacchi.