22/10/07 CURRICULUM

Si pubblica il curriculum del Prof. Claudio Cecchella

CURRICULUM by Claudio Cecchella

CURRICULUM

Curriculum del Prof. Claudio Cecchella

Il Prof. Claudio Cecchella, nato a Elisabethville (EE), il 22 ottobre 1958, ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico "U. Dini" di Pisa, conseguendo la votazione finale di 58/60.

Si è laureato in giurisprudenza nel 1983, discutendo una tesi in diritto processuale civile dal titolo "Il procedimento per la repressione della condotta antisindacale" presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa, conseguendo il voto finale di laurea di 110 su 110 e lode, relatori il Prof. Framcesco Paolo Luiso e il Prof. Giuseppe Borrè.

Ha conseguito nel 1991, presso l’Università degli studi la Sapienza di Roma, il titolo di dottore in ricerca in diritto processuale civile.

Nel 2000 è stato dichiarato idoneo, in occasione del giudizio di comparizione per il conseguimento del titolo di professore associato, bandito dall’Università degli studi di Trento e, nell’anno accademico 2000/2001, è stato chiamato dalla facoltà di giuriprudenza della Università degli studi di Pisa, quale professore associato, a ricoprire l’insegnamento di diritto fallimentare e, a partire dall’anno accademico 2001/2002, anche l’insegnamento di diritto processuale civile.

Dal 2001 e per due anni accademici ha insegnato Diritto processuale civile presso l'Accademia navale di Livorno.

Nel 1996 è stato incaricato a tenere le lezioni e i seminari in diritto processuale civile nel corso di specializzazione forense organizzato dall’Università Cattolica di Milano.

A partire dalla sua costituzione, è stato docente in diritto processuale civile nella scuola forense organizzata dagli ordini professionali di Pisa, Lucca, Livorno, Massa e La Spezia.

Dal 2001 è docente in diritto processuale civile della Scuola di specializzazione per le professioni legale dell'università di Pisa.

Dal 2006 è membro del Comitato di gestione del Centro interuniversitario per la Giustizia civile "Giovanni Fabbrini", emanazione dell'Università di Pisa, Firenze e Siena.

Dal 2005 è consulente editoriale del Sole24ore.

E’ autore di studi monografici sull’arbitrato del lavoro (Angeli Editore, 1990), sull’arbitrato (Utet, 1991 e Utet 2005), sulla opposizione di terzo alla sentenza (Giappichelli, 1994), sul processo cautelare (Giappichelli, 1995), sul diritto fallimentare riformato (Sole24ore, 2007), sul nuovo processo per separazione e divorzio (Sole24ore, 2007).

E’ stato coautore, unitamente al Prof. Vaccarella e al Prof. Capponi, di varii volumi a commento delle riforme del processo civile, a partire dal 1990, per i caratteri Giappichelli e, quanto alle riforme dagli anni 2005/2006, per i caratteri del Sole24ore. In tale ultimo contesto è stato coautore e coordinatore scientifico della collana in sei volumi, edita dal Sole24ore, sulla riforma del processo civile negli anni 2006 e 2007.

E’ autore di saggi in varie riviste scientifiche sul processo del lavoro, l’arbitrato, i poteri istruttori del giudice, le preclusioni, il processo di pubblico impiego, il processo familiare, il diritto fallimentare.

Dopo avere iniziato l'attività libero professionale sin dal 1983, dal 1986 è iscritto all’albo degli avvocati dell’ordine degli avvocati di Pisa ed è stato nei primi anni novanta, per sei anni, vice pretore onorario presso la Pretura di Pisa.

Dal 2007 è membro della Commissione sulla formazione permanente del Consiglio dell'Ordine di Pisa.

Dal 2006 è Presidente della sezione pisana dell'Osservatorio del diritto di famiglia e Consiliere nazionale della stessa associazione.