19/11/07 Pisa

La new letter delle ultime due settimane di lezioni, con gli schemi

lettera n.4 by Claudio Cecchella
Schemi n.5 by Claudio Cecchella

lettera n.4

Diritto processuale civile

lettera n. 4.-

1. In queste ultime settimane abbiamo concluso l'argomento degli interventi volontari e esaminato l'intervento per chiamata di parte e per ordine del giudice (artt. 105, 106 e 107 c.p.c.).

E' stato poi trattato il tema della estromissione (artt. 108, 109 e 111 c.p.c.).

Abbiamo quindi trattato dei diritti e delle facoltà difensive delle parti: la domanda, l'eccezione, la difesa mera e l'iniziativa probatoria.

Di ognuno dei mezzi difensivi è stata esaminata la funzione nel processo (rispettivamente innovazione del thema decidendum - la domanda- o del thema probandum - l'eccezione-, oppure integrazione della fattispecie per l'applicazione della regola dell'onere della prova come regola che presiede al giudizio di fatto - la difesa mera -, o infine mezzo per concoscenza del fatto - la prova) e il diverso ruolo della parte e del giudice.

Infine è stato conclusa la parte generale, con la trattazione della regolamentazione delle spese processuale e dei danni provocati dal processo.

2. Parti del manuale trattate:

Balena, I, cap. IV, IX-sez.II e III., X- sez. 1 e 2, XII.

3. Queste settimane poche domande:

DOMANDA

Avrei bisogno di un chiarimento riguardo al giuramento. Soprattutto quello decisorio: non capisco che senso ha che una parte chiami l'altra a giurare fatti a lei favorevoli, sicuramente ho frainteso il significato

RISPOSTA

La verità discende proprio dal giuramento, ovvero dalla circostanza che la parte afferma il fatto sotto la sua responsabilità penale: lo spergiuro è punito molto gravemente e apre la prospettiva per la parte pregiudicata di una domanda di risarcimento del danno (poiché la sentenza che si fonda sul giuramento falso non è revocabile, proprio per la sacralità del mezzo che risale nella notte dei tempi del diritto, ma lascia quanto meno aperta la prospettiva di un risarcimento del danno).