21/09/09 Anno accademico 09.10
[###]

Il 21 settembre iniziano le lezioni universitarie della Facoltà di Giurisprudenza, relative all'anno accademico 2009.2010. Si pubblicano i corsi assegnati al Prof. Claudio Cecchella, i programmi, gli orari e le date di inizio.

Orari e aule.2 by Claudio Cecchella
Inizio lezioni e orari.1 by Claudio Cecchella
Programma d.fallimentare by Claudio Cecchella
Programma dpc annuale by Claudio Cecchella
Programma dpc semestrale by Claudio Cecchella
Corsi assegnati by Claudio Cecchella

Programma dpc semestrale

Programma Dpc (semestrale)

Diritto processuale civile. Anno accademico 2009/2010

C. Cecchella

Obiettivi del corso.

Il corso intende offrire allo studente un commento sistematico e istituzionale della disciplina contenuta nel codice di procedura civile e nelle leggi speciali, applicabile ai mezzi di tutela giurisdizionale civile.

Programma del corso.

Parte generale.

I presupposti processuali in generale e loro classificazioni. La giurisdizione; la competenza; il regolamento di giurisdizione e di competenza; la regolare costituzione del giudice; l'imparzialità del giudice. La domanda, il giudicato, la litispendenza, la continenza e la connessione. Il contraddittorio. La legittimazione ad agire; l'interesse ad agire; la capacità processuale, la rappresentanza tecnica. Le spese e la responsabilità processuale.

La teoria della parte (litisconsorzio necessario e facoltativo, interventi, chiamate, successioni, estromissioni).

Nullità e inesistenza degli atti processuali.

Il processo di cognizione piena.

La cognizione di rito ordinario: citazione, comparsa di risposta, udienza e memorie della trattazione, istruzione probatoria, misure anticipatorie, interinali e decisione. Contumacia, sospensione, interruzione, estinzione del processo.

La cognizione ordinaria di rito speciale del lavoro e materie assimilate.

I mezzi di impugnazione.

Il processo di cognizione sommario.

Il processo sommario monitorio, per decreto ingiuntivo e convalida di sfratto, cautelare e possessorio.

I processi dell’esecuzione.

Testi consigliati.

Oltre gli appunti da lezione, Giampiero Balena, Elementi di diritto processuale civile, I (I principi), II (Il processo di cognizione), III (I processi speciali), Cacucci, Bari, ultima edizione.

Letture consigliate Cecchella Claudio, Il nuovo processo civile, Il sole 24 ore, Milano, 2009.

Lezioni e ricevimenti

Le lezioni si tengono nel primo semestre dell'anno accademico, con inizio il giorno e negli orari che saranno definiti (consultare il sito sotto indicato), mentre il ricevimento degli studenti e laureandi è fissato ogni giovedì alle ore 14:00, salvo diverso avviso (si prega di telefonare in dipartimento il giorno che precede per conferma dell’orario), presso il Dipartimento di diritto pubblico. Gli assistenti, Dr Enrico Bernini, Dr Andrea Mengali, Dr Francesca Sirianni, Dr. Gianluca Vecchio fisseranno un giorno di ricevimento la settimana (consultare il sito sottoindicato).

Si invitano gli studenti alla consultazione di www.claudiocecchella.it che il docente usa come strumento didattico, oltre a new letter settimanale trasmessa agli indirizzi email che gli studenti comunicheranno a lezione, e di chiedere informazioni per mail scrivendo a info@claudiocecchella.it