20/09/11 Inizio lezioni

Il 20 settembre 2011 avranno inizio le lezioni di Diritto processuale civile, corso B; si pubblicano gli orari, il programma e quanto possa essere utile agli studenti, che potranno usare il sito come strumento didattico.

Annuncio importante per gli studenti della specialistica e del vecchio ordinamento by Claudio Cecchella3
Il programma per gli studenti della laurea magistrale by Claudio Cecchella2
Il programma per gli studenti della laurea specialistica e del vecchio ordinamento by Claudio Cecchella
Gli orari e le aule by Giovanni Lazzeri
Gli orari degli esami per l'anno accademico 2011,2012 by Redazione Sito

Il programma per gli studenti della laurea magistrale

Diritto processuale civile.

Anno accademico 2011/2012

Prof. Claudio Cecchella e Prof. Dino Buoncristiani

Obiettivi del corso.

Il corso intende offrire allo studente un commento sistematico e istituzionale della disciplina contenuta nel codice di procedura civile e nelle leggi speciali, applicabile ai mezzi di tutela giurisdizionale civile.

Programma del corso.

Parte generale.

I presupposti processuali in generale e loro classificazioni. La giurisdizione; la competenza; il regolamento di giurisdizione e di competenza; la regolare costituzione del giudice; l'imparzialità del giudice. La domanda, il giudicato, la litispendenza, la continenza e la connessione. Il contraddittorio. La legittimazione ad agire; l'interesse ad agire; la capacità processuale, la rappresentanza tecnica. Le spese e la responsabilità processuale.

La teoria della parte (litisconsorzio necessario e facoltativo, interventi, chiamate, successioni, estromissioni).

Nullità e inesistenza degli atti processuali.

Il processo di cognizione piena.

La cognizione di rito ordinario: citazione, comparsa di risposta, udienza e memorie della trattazione, istruzione probatoria, misure anticipatorie, interinali e decisione. Contumacia, sospensione, interruzione, estinzione del processo.

La cognizione ordinaria di rito speciale del lavoro e materie assimilate.

Il rito di separazione e divorzio.

I mezzi di impugnazione.

Il processo di cognizione sommario.

Il processo sommario monitorio, per decreto ingiuntivo e convalida di sfratto, cautelare e possessorio.

Il rito camerale.

I processi dell’esecuzione.

Testi consigliati.

Oltre gli appunti da lezione, Luiso, Diritto processuale civile, voll. I, II, III, IV, V, Milano 2011, ad esclusione delle parti non contemplate nel programma.

Lettura integrativa, Claudio Cecchella (a cura di), Diritto processuale civile, il processo civile dopo venti anni di riforme, Milano, 2010; Claudio Cecchella (a cura di), Diritto processuale civile, Sistema pratico Diritto, Milano, 2011.

Lezioni e ricevimenti.

Le lezioni si tengono nel primo e nel secondo semestre dell'anno accademico, negli orari che saranno definiti.

Il ricevimento degli studenti e laureandi da parte degli assistenti è fissato ogni giovedì alle ore 12:00, salvo diverso avviso (si prega di telefonare in dipartimento il giorno che precede per conferma dell’orario), presso il Dipartimento di diritto pubblico, saranno presenti gli assistenti Dr. Enrico Bernini, Dr. Andrea Mengali, Dr. Francesca Sirianni, Dr. Gianluca Vecchio.

Il professore Claudio Cecchella riceverà il giovedì alle 14:30, previa conferma telefonica anticipata.

Il professore Dino Buoncristiani riceverà nei giorni e orari che potranno essere verificati presso la segreteria del Dipartimento.

Si invitano gli studenti alla consultazione di www.claudiocecchella.it che il docente usa come strumento didattico, oltre a new letter settimanale trasmessa agli indirizzi email che gli studenti comunicheranno a lezione, e di chiedere informazioni per mail scrivendo a info@claudiocecchella.it