24/10/12 Coup de theatre

La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. Ne da notizia il sito della Consulta. Ma la motivazione fa pensare ad una possibile sanatoria del Parlamento, debitamente sollecitata dall'Esecutivo, che è nell'attuale congiuntura il sostanziale legislatore...

Il 6 dicembre 2012, pubblicate le motivazioni.... by Corte Costituzionale
Comunicato stampa... by Organismo unitario dell Avvocatura
Comunicato stampa... by Organismo unitario dell\'Avvocatura
Comunicato stampa... by Consiglio Nazionale forense

Comunicato stampa...

Mediazione, Cnf: La illegittimità sancita dalla Consulta restituisce giustizia al sistema.

Roma 24/10/2012. Il Cnf esprime soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale, resa nota ad oggi, con la quale è stata dichiarata la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

Va dato ampio riconoscimento ai colleghi che per primi hanno individuato la strada del ricorso in sede giudiziaria.

Da parte sua il Cnf ha sostenuto le motivazioni del ricorso con una memoria a firma di Massimo Luciani, depositata alla Corte.

Il Cnf ha sin dal principio sottolineato che la previsione del passaggio obbligatorio dalla mediazione come condizione, per di più onerosa, per adire il giudice non solo rendeva oltremodo difficoltoso l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini; ma era una previsione anomala con riguardo alla natura propria di un istituto che risulta tanto più efficace quanto basato sulla reale volontà delle parti.

Il Cnf rileva che l’efficienza della giustizia è un obiettivo che è condiviso dall’Avvocatura ma occorre che le soluzioni giuridiche in concreto individuate rispettino i diritti dei cittadini e i principi dell’ordinamento.