23/09/13 Lezioni semestre

Oggi 23 settembre ha inizio il corso, primo modulo, di diritto processuale civile. Al termine delle lezioni gli studenti, nelle sessioni di esami da dicembre ad aprile, potranno sostenere la prova intermedia: la frequenza e la divisione dell'esame in due prove e' consigliata.

Si pubblicano orari e il programma dell'intero corso.

Programma di esame by I docenti
Indicazioni e suggerimenti by dalle slides
Orari e aule by De Lillo

Indicazioni e suggerimenti

Notizie sul corso:

----

1. e-learning

Il corso, oltre alle consuete lezioni frontali tradizionali, utilizza metodi di e-learning, a tale fine è fondamentale l’accesso al sito www.claudiocecchella.it e l’uso delle mails settimanali, news letter contenenti gli schemi delle lezioni, le parti del manuale trattate e i principali problemi di comprensione sollevati dagli studenti, i quali potranno trasmettere dubbi scrivendo al professore (all’indirizzo info@claudiocecchella.it).

A tale fine è necessario che gli studenti comunichino i loro indirizzi di posta elettronica su di un apposito modulo distribuito.

----

2. orari e programma

Salva diversa indicazione nel corso delle lezioni queste si tengono dalle 15:00 alle 17:00 di ogni lunedì dalle 14:00 alle 16:00 di ogni giovedì (Polo Carmignani); dalle 14:00 alle 16:00 il martedì (polo Piagge).

Gli studenti della laurea magistrale devono preparare l’esame sul codice, sugli appunti, sulle slides e le e-mails, nonché sul manuale: Luiso, Diritto processuale civile, 7° edizione, Milano 2013, vol. 1, 2 (prova intermedia), vol. 3 e 4 (prova finale, del quarto con esclusione della volontaria giurisdizione -cap. 24- e delle opposizioni a sanzione amministrativa- cap. 26-).

----

3. specialistica e v.o.

Gli studenti invece che ancora devono sostenere l’esame della laurea specialistica e del vecchio ordinamento, sono invitati a seguire le lezioni almeno del primo modulo e di prepararsi sullo stesso manuale, ad esclusione del vol. III sul processo esecutivo e di alcune parti del vol IV (con esclusione, oltre alle materie indicate nella slides che precede, altresì di sep e div, cap 25)

----

4. Tutoraggio

I programmi potranno essere esaminati dal sito www.claudiocecchella.it, nella diversificazione tra studenti della magistrale che acquisiranno 15 crediti e studenti della specialistica del vecchio ordinamento che ne acquisiranno 9.

3. Ricevimenti e tutoraggio

Gli assistenti, Avv. Gianluca Vecchio, Avv. Andrea Mengali, Avv. Enrico Bernini, Avv. Francesco Campione, Avv. Pietro Ortolani, Dr Sara Maffei, riceveranno il giovedì alle ore 12:00 presso il dipartimento di diritto pubblico.

Il Professore riceverà il giovedì alle per 16:00 sempre presso il il dipartimento di diritto pubblico.

E’ opportuno sempre verificare con una telefonata presso il dipartimento che per cause di forza maggiore il ricevimento non sia spostato ad altra data.

----

5. Il programma del primo semestre

Per sostenere la prova intermedia, in relazione al programma del primo semestre, si precisa sin d’ora che questo ricomprenderà la parte generale e il processo di cognizione di primo grado e delle impugnazioni, ovvero i volumi 1 e 2 del manuale.

Nel secondo semestre, il programma sarà integrato con il processo esecutivo, il processo del lavoro e i processi sommari speciali, ovvero e i volumi 3 e 4 del Manuale.