22/03/14 Scuola Osservatorio
[###]

Il 22 marzo 2014 si tiene a Roma la prima lezione del Corso annuale promosso dalla Scuola centrale di formazione dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, dal titolo: I principi generali del diritto di famiglia e il ruolo dell'avvocato. E' la prima esperienza di formazione specialistica dell'avvocatura, in attesa dei regolamenti attuativi dei titoli di specialista in fase di studio presso il Consiglio Nazionale forense. Si pubblica il programma della Scuola.

Casi e questioni (slides)... by Claudio Cecchella
Il programma del primo Corso by Osservatorio Nazionale

Il programma del primo Corso

“I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E IL RUOLO DELL’AVVOCATO”

1° Corso promosso dalla Scuola centrale di formazione e di aggiornamento

dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.

22 marzo 2014 - 13 dicembre 2014

Roma - Via Cavour 50

Il ciclo di lezioni-seminari della Scuola centrale di formazione e di aggiornamento dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia costituisce, in attesa dei regolamenti che definiscano il ruolo e i contenuti della formazione specialistica secondo l’Ordinamento forense, una prima offerta formativa della Scuola centrale dell’Osservatorio, istituita nel maggio 2011 in coerenza con l’iscrizione dell’Osservatorio nell’elenco delle associazioni specialistiche maggiormente rappresentative presso il Consiglio Nazionale Forense.

Al termine degli eventi, per coloro che avranno partecipato all’intero ciclo, sarà rilasciato un attestato di frequenza, anche ai fini della formazione professionale.

La partecipazione ai singoli eventi sarà certificata secondo le modalità consuete in relazione ai crediti attribuiti ad ogni singolo evento. L’accreditamento è concesso, nel rispetto del regolamento del CNF del luglio 2007, dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Le lezioni, in un ciclo biennale di cui è offerto il programma del primo anno, avranno rigorosamente carattere seminariale, con attiva partecipazione dei frequentanti.

Uno dei tre relatori ha il compito di offrire le questioni problematiche, nell’impatto dei singoli istituti di riferimento con il diritto vivente, in una prima fase del seminario, cui seguirà la divisione dei frequentanti per gruppi di lavoro assegnatari delle singole questioni, per un confronto delle esperienze soprattutto giurisprudenziali dei singoli fori, i cui risultati saranno consegnati agli altri due relatori, i quali proporranno una relazione di sintesi, con soluzioni e orientamenti.

I resoconti dei lavori saranno pubblicati in un Quaderno della Scuola.

Il seminario dell’ottobre 2014, dedicato alla filiazione alla luce della recente riforma, coincide con il Forum nazionale dell’Osservatorio, distribuito in due giornate: venerdì e sabato.

I seminari si svolgeranno tutti a Roma, nella sede formativa della Scuola centrale, presso il centro congressi di Via Cavour 50, ad esclusione del Forum, la cui sede sarà comunicata in seguito.

[I relatori delle giornate di studio sono indicati in ordine alfabetico]

I. Sabato 22 marzo 2014 (ore 9 -18)

Il processo camerale nel diritto di famiglia

Relatori sulle questioni: Prof. Avv. Claudio Cecchella (Pisa), prof. Avv. Romolo Donzelli (Macerata), Avv. Rita Prinzi (Cuneo).

II. Sabato 12 aprile 2014 (ore 9-18)

L’affidamento dei figli e il Tribunale per i minorenni

Relatori sulle questioni: Avv. Emanuela Comand (Udine), Prof. Avv. Alberto Figone (Genova), avv. Michela Labriola (Bari).

III. Venerdì 23 maggio 2014 (ore 15-19) e Sabato 24 maggio 2014 (ore 9-13)

Il processo di separazione e divorzio

Relatori sulle questioni: Avv. Giulia Albiero (Messina); Dott.ssa Rita Russo (Messina) (Bologna), Avv. Gianluca Vecchio (Pisa).

IV. Sabato 28 giugno 2014 (ore 9-18)

Le obbligazioni di mantenimento

Relatori sulle questioni: Prof. Avv. Enrico Al Mureden (Bologna), Avv. Germana Bertoli (Torino), Prof. Avv. Mauro Paladini (Brescia).

V. Sabato 27 settembre 2014 (ore 9-18)

L’esecuzione e l’attuazione dei provvedimenti

Relatori sulle questioni: Prof. Avv. Claudio Cecchella (Pisa), Avv. Silvia Manildo (Treviso).

VI. Venerdì 24 ottobre 2014 (ore 9-18) e Sabato 25 ottobre 2014 (ore 9-14)

La filiazione

Forum nazionale dell’Osservatorio programma da definire

VII. Sabato 22 novembre 2014 (ore 9-18)

Convenzioni tra coniugi e contratti tra conviventi

Relatori sulle questioni: Avv. Giancarlo Savi (Macerata), Prof. Avv. Michele Sesta (Bologna), Avv. Ivana Terracciano Scognamiglio (Napoli).

VIII. Venerdì 12 dicembre 2014 (ore 15-19) e Sabato 13 dicembre 2014 (ore 9-13)

La mediazione civile e la mediazione familiare

Relatori sulle questioni: Avv. Gianfranco Dosi (Roma), Avv. Matilde Giammarco (Chieti).