15/12/10 Fine corso semestrale
[###]

Il 15 dicembre 2010 di e' concluso il corso di Diritto processuale civile, primo modulo, dedicato agli studenti iscritti alla laurea magistrale e il corso di Diritto processuale civile (corso unico), dedicato agli studenti iscritti alla laurea specialistica e al vecchio ordinamento. Sono on line le date di esami e delle prove intermedie, in rubrica esami. Si pubblicano on line tutte le news trasmesse dal docente agli studenti, con gli schemi e le indicazioni per la preparazione dell'esame.

Appunti sulla mediazione dopo la riforma con il d. lgs. n. 28 del 2010 e la legge n. 183 del 2010. by Claudio Cecchella
Decima e ultima settimana by 8. News lettere
Nona settimana by 7. News letter
Settima e ottava settimana by 6. News letter
Sesta settimana by 5. News letter
Quarta e quinta settimana by 4. News letter
Terza settimana by 3. News letter
Seconda settimana by 2. News letter
Prima settimana by 1. News letter

Sesta settimana

a) Lezioni.

Abbia esaminato le ipotesi di processo simultaneo indotto da chiamata o intervento.

Anzitutto l'intervento nelle sue species di intervento principale, intervento litisconsortile o adesivo autonomo e intervento adesivo dipendente, art. 105 c.p.c., evidenziandone il diverso rilievo se connessioni forti (art. 344 e 404 c.p.c.).

Poi le chiamate ad iniziativa di parte, per comunanza (connessione in senso ampio) e garanzia (formale o reale, personale o impropria(, art. 106 c.p.c.

Infine la chiamata iussu iudicis ex art. 107 c.p.c., che abbiamo inquadrato tenendo presente il principio della domanda e dell'opportunità concessa al giudice, ipotizzando i casi del terzo titolare del diritto dipendente e del terzo titolare del diritto incompatibile (chiamata del vero legittimato).

Poi abbiamo esaminato i casi di estromissione, artt. 108, 109 e 111 c.p.c.

Siamo quindi passati ai presupposto che riguardano il giudice, rinviando al manuale la trattazione di giurisdizione e competenza e esaminando l'imparzialità (con gli istituti della ricusazione e/o astensione obbligatoria, l'astensione facoltativa e l'incompatibilità) e la convenzione d'arbitrato (con una ricostruzione unitaria degli effetti quanto alla species rituale e a quella irrituale).

Da ultimo abbiamo trattato il tema delle spese e della responsabilità processuale aggravata.

b) PARTI DEL MANUALE ESAMINATE: vol . I, capp . 16, 35, 36, 37, 38, 39, 40.

c) PARTI DEL MANUALE CHE NON SARANNO ESAMINATE A LEZIONE Essendovi continue richieste degli studenti si ribadiscono le parti del primo volume che per questioni di tempo non saranno trattate a lezione, capp. 10, 11, 12, 13, 17, 42.

Del secondo volume si segnala, per coloro che intendono sostenere la prova intermedia, che sarà tratta superficialmente la parte relativa alle impugnazioni: capp. 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ovviamente del secondo volume.

d) PROVE INTERMEDIE. Per sanare i vari refusi si indicano, come nel sito nel 22 dicembre e 21 gennaio.

e) SCHEMI

INTERVENTO VOLONTARIO (105 cpc)

1) principale ad escludendum (105/1) connessione forte per incompatibilità tra diritti

(opposizione di terzo ex art. 404/1 anticipata)

---

2) adesivo dipendente (105/2) connessione forte per pregiudizialità-dipendenza permanente

(opposizione di 3° ex 404/2 anticipata)

---

3) litisconsortile o adesivo autonomo (105/1) semplice connessione debole per titolo

---

sub 1) e 3) carattere innovativo dell'intervento sul piano oggettivo: nuova domanda del terzo il quale ha i poteri pieni della parte

sub 2) carattere non innovativo dell'intervento il terzo ha poteri diminuiti, può solo surrogarsi alla parte nella allegazione dei fatti e delle prove

---------------------

CHIAMATA PER INIZIATIVA DI PARTE (106 cpc)

1) garanzia reale, personale e impropria

2) in qualunque ipotesi di connessione forte o debole

------------------------

CHIAMATA IUSSU IUDICIS (107): "opportunità" "comunanza di causa" Il problema suscitato dal principio della domanda.

---

1) chiamata del terzo titolare del diritto permamnentemente dipendente, per il pregiudizio che rischia di subire causa: l'inerzia delle parti (dolo e collusione), non è innovativo

---

2) chiamata del vero titolare del diritto o dell'obbligo (il vero legittimato), suo carattere innovativo, ma lasciato alla iniziativa della parte.