16/03/16 Scuola Osservatorio
[###]

Il programma del terzo corso di formazione 2016 della Scuola nazionale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia, che in otto incontri con docenti provenienti dall'Università e dall'Avvocatura specialistica, percorre i temi di maggior rilievo del diritto di famiglia: una tappa fondamentale verso la specializzazione dell'avvocato di famiglia.

Il programma by Comitato esecutivo e consiglio della Scuola

Il programma

CORSO DI FORMAZIONE 2016

Il Corso si terrà a Roma nella sede della Scuola (presso il Centro congressi Cavour, Via Cavour 50). La durata del Corso sarà di 8 ore a lezione (dalle ore 9,30 alle ore 18,30 con pausa pranzo dalle ore 13,30 alle ore 14,30) e si svolgerà nei seguenti giorni:

Sabato 16 aprile (La prova nel processo di famiglia) Docenti: Avv. Giulia Albiero del Foro di Messina, Prof. Avv. Claudio Cecchella, procedura civile, Università di Pisa, Avv. Rita Prinzi del Foro di Cuneo; Avv. Alessandara Rosati del Foro di Prato.

Sabato 21 maggio (Rapporti familiari. Responsabilità civile. Danno eso ed endo familiare) Docenti: Avv. Emanuela Comand del Foro di Udine; prof. Avv. Daniela Infantino, diritto civile, Università di Trieste; avv. Lucia Maffei del Foro di Matera.

Sabato 18 giugno (Le impugnazioni e le modifiche dei provvedimenti nell’ambito del diritto di famiglia) Docenti: Prof. Avv. Claudio Cecchella, procedura civile, Università di Pisa; Prof. Avv. Romolo Donzelli, Procedura civile, Università di Camerino; Avv. Silvia Manildo del Foro di Treviso; Avv. Gianluca Vecchio del Foro di Pisa.

Sabato 2 luglio (Mantenimento coniugale, dei figli e spese straordinarie) Docenti: Avv. Germana Bertoli del Foro di Torino; Avv. Emanuela Comand del Foro di Udine; Prof. Mauro Paladini, diritto civile, Università di Brescia; Prof. Riccardo Rovatti, Statistica, Università di Bologna.

Sabato 24 settembre (Famiglie di fatto e unioni civili) Docenti: Avv. Angela Crovetti del Foro di Sassari; avv. Michela Labriola del Foro di Bari; Avv. Valeria Mazzotta del Foro di Bologna; Avv. Giancarlo Savi del Foro di Macerata; Prof. Matteo Winkler, Diritto internazionale e dell'unione europea, Università di Parigi

Sabato 22 ottobre (Matrimoni misti, regolamentazione europea ed extraeuropea) Docenti: Prof. Bruno Barel, Diritto dell'unione europea e diritto internazionale privato, Università di Padova; Prof. Michele Angelo Lupoi, Diritto processuale civile, Università di Bologna), avv. Silvia Manildo del Foro di Treviso; dott. Roberto Simone, Magistrato a Venezia.

Sabato 12 novembre (Seconda giornata del Forum nazionale)

Sabato 3 dicembre (Le azioni relative allo status filiationis) Docenti: Avv. Michela Labriola del Foro di Bari; Prof. Andrea Sassi, diritto civile, Università di Perugia; Avv. Giancarlo Savi, del Foro di Macerata;)

Il corso 2016 – nell’assenza attuale di indicazioni di attuazione – non ha valore ai fini dell’iter formativo per il conseguimento del titolo di avvocato specialista. L’esecutivo e il Comitato della Scuola tuttavia assumeranno le opportune delibere per valorizzarne l’efficacia agli effetti del titolo di specialista, una volta nota la normativa regolamentare.

Viceversa e limitatamente ai corsisti che hanno preso parte al corso 2014 (80 ore) e 1015 (80 ore) il corso di formazione 2016 – anche solo per 40 ore - avrà valore di completamento del monte ore previsto dall’attuale decreto sulle specializzazioni per l’accesso al titolo di specialista.