14/09/07 2° Convegno Jaccheri sul dirit

La sezione Pisana dell'Osservatorio del diritto di famiglia ha promosso, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa, della scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università di Pisa, della scuola di formazione forense, la seconda giornata di Studi dedicata alla memoria dell'Avv. Mario Jaccheri sul tema: <>, con relazioni di docenti universitari (Luiso, Danovi, Cecchella), di magistrati (Martinelli, De Simone, Martinelli) e di Avvocati (Dosi)

Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari by Claudio Cecchellabis
Sentenza non definitiva di separazione e rapporti tra separazione e divorzio. by Gianfranco Dosi
L’appello nel giudizio di separazione e di divorzio by Gioacchino Massetani
Questioni varie in tema di impugnazione by Francesco Paolo Luiso
Saluti e Introduzione by Carlo De Pasquale
Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari by Paolo Martinelli
Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari by Filippo Danovi
Saluti dell'Avv. David Cerri by David Cerri
Introduzione by Claudio Cecchella

Introduzione

Cari Collegi, cari amici Magistrati,

siamo qui, proprio oggi, a due anni dalla scomparsa dell'amico Mario, fondatore della nostra sezione e ancora a lui pensiamo, riproponendo un dialogo che neppure la legge insesorabile della vita ha potuto interrompere; il nostro incontro ne è testimonianza.

Oggi ci sentiamo più forti e meno soli dopo che ci ha lasciato, per il successo del primo Incontro di studi a Lui dedicato, per gli atti che siamo riusciti a pubblicare e che saranno distribuiti al desk della Plus, l'editore della nostra Università, per la dimensione della sezione pisana che forse oggi è la più numerosa d'Italia, per le straordinarie sinergie con la Scuola legale di specializzazione e la scuola forense e, non ultime, con gli Avvocati pisani, il cui Ordine nella persona del Suo presidente, Avv. David Cerri, ringraziamo.

Pensavamo che il tema più tecnico, più processualistico dell'incontro, potesse calare l'attenzione e ci consentisse di evitare il "numero chiuso" applicato l'anno scorso, ma non è stato così, come l'Aula dimostra e dimostra l'aula 5, al piano terra collegata in video conferenza. Dobbiamo perciò ringraziare i presenti.

Al punto in cui siamo, come Mario certamente avrebbe voluto, ne è testimone la figlia Elena, daremo una cadenza annuale al nostro Incontro di studi, con gli stimoli indotti dalla formazione professionale, ancora non pienamente in vigore (i punti concessi ai partecipanti sono solo sperimentali), ma che costituisce finalità istituzionale della nostra associazione, in via di accreditamento a livello di Consiglio nazionale forense, e siamo già a preparare il prossimo incontro del 2008, sulla "famiglia di fatto".

Ma ora diamo inizio ai lavori del 2° incontro a Mario Jaccheri, con il tema delle impugnative in senso generale del processo per separazione e divorzio, non prima di avere ringraziato:

1) il Prof. Marco Goldoni e con Lui la facoltà giuridica pisana che ci ospita;

2) l'Avv. David Cerri e con lui tutto l'Ordine pisano che ci patrocina;

3) l'Avv. Giovanni Vaglio per gli importanti coordinamenti anche tecnici con le Scuole legale e forense;

4) la Plus, per l'ospitalità in una prestigiosa collana che unisce alla pratica forense il rigore scientifico;

5) la Sez. pisana dell'Osservatorio, di cui vorrei particolarmente menzionare l'Avv.Rita Cialdella, prima allieva dell'Avv. Mario Jaccheri, e la mia cara collega Carlotta Santarnecchi, per le energie profuse nell'organizzazione, come tutti gli altri colleghi che si sono associati. Grazie.